Il turismo viene ormai considerato quasi un bisogno primario. Permette di staccare la spina dalla quotidianità dando così occasione al proprio equilibrio psico-fisico di rigenerarsi. 

 

Anni fa, per organizzare la propria vacanza, era fondamentale sfruttare le professionalità di quelli che erano gli esperti del settore, ossia gli agenti delle agenzie di viaggio e turismo.
Oggi le cose sono radicalmente mutate ed è proprio grazie al web che è nata ed è cresciuta, in modo costante e progressivo, una rete di promozioni e strumenti che ti permettono di organizzare partenze e viaggi direttamente da casa, con un semplice clic. Nel 2015 il mercato digitale del turismo è arrivato a toccare un valore di circa 9,5 miliardi con una crescita di acquisti dagli smartphone di oltre il 70%.

Ma come si fa? Vediamo alcuni dei portali più famosi che ci possono aiutare a diventare dei veri turisti digitali!

 

turismo digitale

eDreams – 3 clic per prenotare i voli per le vacanze

E’ molto noto il portale eDreams che, attraverso un potente motore di ricerca interno, è in grado di selezionare tra migliaia di soluzioni-vacanza tranquillamente prenotabili online, in tutta sicurezza e praticità.

Si tratta di una società che annovera mille dipendenti e che opera dal 2000 esclusivamente online. Sono oltre 60mila le tratte aeree offerte all’interno di questa piattaforma che propone 440 compagnie aeree e la possibilità di selezionare la preferita tra 40mila destinazioni in tutto il mondo a prezzi davvero vantaggiosi. Anche la scelta degli hotel per il soggiorno è davvero ampia: più di 850.000 strutture.

Inutile ricordare che praticità e sicurezza vanno di pari passo per il turismo digitale e quindi eDreams affianca ad offerte last minute anche la possibilità di consultare l’interessante eDreams blog, dove si parla di viaggi, ma non solo, e un call center a completa disposizione dell’utente.

 

Opodo – L’ispirazione per il prossimo viaggio

Un altro sito comparatore di offerte di viaggio è Opodo che può considerarsi una vera e propria risorsa, alla portata di tutti gli internauti, da sfruttare per trovare la giusta soluzione per ogni esigenza.

I viaggiatori possono selezionare i voli low cost, compararli e così assicurarsi di scegliere il volo solo al miglior prezzo disponibile per quella tratta. Con Opodo sarà facile prenotare la propria vacanza ideale utilizzando anche i pratici filtri che permettono di selezionare preferenze su orari di andata, ritorno e le compagnie aeree.

Oltre ai voli sarà possibile prenotare anche hotel, auto a noleggio e molto altro ancora. L’accesso alla possibilità di volare con oltre 500 compagnie aeree e soggiornare in oltre 125mila hotel, nonché una incredibile serie di pacchetti di viaggio, ha portato Opodo a diventare un’agenzia di viaggi online leader in Europa.

 

turismo_digitale

Venere.com – Hotel e B&B nel mondo

Dopo il volo, un’altra componente importante della vacanza, se non la più importante, è quella del soggiorno. Per la scelta degli hotel è davvero pratico il sito di Venere.com , specializzato nell’offrire soluzioni alberghiere in ogni Paese del mondo. Qui è facile scegliere l’alloggio dove pernottare (Ostelli, Alberghi, Bed and Breakfast o Appartamenti) ad un prezzo conveniente e chiaro sin da subito, senza sorprese.

Venere.com è ormai una realtà leader nelle prenotazioni alberghiere che è in grado di offrire la possibilità di prenotare online migliaia di sistemazioni che vanno dagli hotel 5 stelle fino agli agriturismi con tariffe sempre aggiornate e sconti interessanti.

Inoltre su Venere.com viene dato molto spazio alle recensioni degli ospiti, per saggiare con mano qualche opinione lasciata da altri viaggiatori (oltre 1 milione di recensioni). Questo sito, infatti, aiuta ad orientarsi tra una miriade di offerta dando la possibilità di consultare sezioni come le destinazioni più visitate, gli hotel più popolari, le 50 città più amate, etc.

 


turismo_digitale

 

I Viaggi di Boscolo – Itinerari su misura

Infine il portale Boscolo permette di accedere alle offerte di “I Viaggi di Boscolo“, uno specifico tour operator dove possiamo trovare delle interessanti soluzioni di viaggi organizzati, in grado di entusiasmare anche il viaggiatore più difficile. L’ampia scelta di più di 250 tour organizzati ad opera d’arte, infatti, mette d’accordo grandi e piccini perchè ogni tour si rifà alle passioni e agli interessi dei viaggiatori.

Il gruppo Boscolo è una realtà totalmente italiana che ha una interessante storia alle sue spalle che ha permesso a questa famiglia di affacciarsi al turismo iniziando con un piccolo albergo a Sottomarina di Chioggia per arrivare ad essere un leader del settore dei viaggi e della sistemazione alberghiera.

Viaggi di Boscolo sono testati da esperti che certificano non solo gli itinerari, ma anche hotel e guide, assicurando non solo strutture selezionate, ma anche accompagnatori di fiducia. I Viaggi di Boscolo, inoltre, sono un’ottima soluzione per chi ama viaggiare in compagnia, ma questa realtà assicura lo stesso livello di comfort e qualità anche per i viaggi individuali.

 

 

Il turismo digitale, in conclusione, è davvero uno strumento che consente ad ogni potenziale viaggiatore di essere anche l’agenzia di viaggi di se stesso. Voli, passaggi marittimi e ferroviari, noleggio auto e camper, sistemazioni in hotel, pensioni, B&B, agriturismi, case in affitto fino ad arrivare alle prenotazioni di musei ed attrazioni turistiche, sono tutte opportunità che possiamo selezionare da casa affidandoci a portali seri, affidabili e che ci consentono di risparmiare. Ormai le vacanze si prenotano dal pc.