The Pozzolis Family – La vita di tutti i giorni sul web

La famiglia più visualizzata del web non smette mai di divertire i propri followers

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“il progetto nasce dall’idea di  e interpretare in chiave ironica e condividere gli episodi della vita quotidiana di una famiglia”.

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he Pozzolis Family è il risultato vincente di un idea di Alice Mangioni e Gianmarco Pozzoli.
L’attrice bergamasca e il comico hanno deciso di condividere con il pubblico del web piccoli sketch che rappresentano in chiave ironica e divertente i disagi quotidiani di una famiglia.

L’idea arriva prima  della nascita del primo figlio Giosuè. Alice era rimasta disoccupata e stava pensando ad un modo per risolvere la situazione, mentre Gianmarco era impegnato con la registrazione di una sere televisiva in Trentino.

The Pozzolis Family ha riscosso subito un clamoroso successo, lasciando a alle spalle dei componenti della famiglia molti momenti tristi legati soprattutto alla perdita del lavoro di Alice.
Il format è subito efficace perché permette al pubblico di rispecchiarsi nei piccoli disagi della vita quotidiana che la famiglia affronta. Le situazioni che interpretano sono quelle che capitano un po’ a tutti, per cui è impossibile non farsi una risata scorrendo tra i vari post di video e foto condivisi dai Pozzoli.

LA FAMIGLIA POZZOLI ALLA CONQUISTA DEL WEB  E NON SOLO

Se passi del tempo sui social network è impossibile che tu non ti sia mai imbattuto in uno dei video della simpaticissima famiglia Pozzoli.
The Pozzolis Family è il nickname con il quale la simpatica famiglia è presente su tutti i social network, cioè Facebook, Instagram e Youtube.

Dalla loro popolarità sono arrivate anche delle interessanti collaborazioni. Alice racconta ad esempio di quando è stata fermata per strada da una signora, che dopo aver fermato la macchina in mezzo alla strada l’ha avvicinata proponendole di andare a parlare in pubblico dell’allattamento. Si trattava di una consulente internazionale per l’allattamento.

I Pozzolis sono stati chiamati a colmare un gap tra le mamme e i medici, mettendo in comunicazione due realtà che spesso faticano a collaborare, quello dei medici che incontrano sempre più spesso la resistenza di (neo)mamme emotive.
Anche se a prima vista può sembrare banale non lo è affatto: questo episodio rappresenta un successo dal punto di vista comunicativo.

BRAND E SPONSORIZZAZIONI

Il modo di interpretare in chiave ironica e divertente ha generato un boom di follower sulle varie piattaforme. La casa dei Pozzolis per eccellenza resta sempre Facebook, ma hanno un seguito di tutto rispetto anche su Instagram e Youtube.
L’attenzione da parte del web non poteva che attirare l’interesse dei grandi brand con cui i Pozzolis hanno attivato importanti collaborazioni come ad esempio la pubblicità della Fiat 500 L.

Una nota a favore della famiglia più famosa del web è che il contenuto non è mai stato messo in secondo piano dalla pubblicità.
Non mancano quindi le inserzioni pubblicitari e i camei per promuovere i brand, ma tutto si svolge nel pieno rispetto della libertà dello spettatore di godere delle divertenti avventure della famiglia Pozzoli.

L’EFFICACIA DELL’IRONIA

Tornando a parlare di Facebook, con i 700 mila seguaci The Pozzolis Family è la famiglia di influencer più popolare del web nostrano. Come accennato prima le collaborazioni con gli sponsor riguardano perlopiù i prodotti destinati ad un pubblico di famiglie e genitori.

Per essere influencer non è necessario promuovere direttamente i prodotti in modo esplicito, la vera forza di un influencer è quella di farsi notare nel tumultuoso habitat che popola il web per i contenuti proposti.
In questo i due comici – autori sono dei veri maestri: la semplicità e allo stesso tempo l’accuratezza con cui ridono delle normali disavventure quotidiane regala agli spettatori momenti di relax e divertimento impagabili.

L’ironia e la comicità sono le chiavi di lettura della vita quotidiana dei Pozzolis, che sono quindi un confronto ed un conforto per tutti i genitori che li seguono.
Per il tipo di messaggio che comunicano il target a cui si rivolgono è esattamente quello dei genitori e delle famiglie, che si identificano nel messaggio universale trasmesso dalla simpatica famiglia stella del web.
Per ottenere l’effetto Alice e Gianmarco si sono ispirati ai tanti racconti dei genitori con cui entrano quotidianamente in contatto.