“lo stile è il modo di dire chi sei senza dover parlare.” (R.Zoe).

i

l web è un posto molto affollato dove praticamente tutti hanno accesso.

In questa moltitudine di profili online ce ne sono alcuni in grado di distinguersi grazie alla propria originalità che suscita interesse e ammirazione da parte degli utenti. Internet nasce per dare delle risposte a chi ne è in cerca, per cui le figure degli influencer possono essere definite come modelli di riferimento a cui si affidano gli utenti del web.
Il fashion influencer è una figura che ottiene un alto numero di seguaci sui social interessati ai contenuti che propongono.
Il lavoro del fashion influencer consiste quindi nel promuovere outfit originali dai quali i followers traggono ispirazione.

influencer fashion clickoon

ONLINE MA A STRETTO CONTATTO

I social network permettono agli influencer di mettersi in mostra aumentando la loro visibilità: la percezione degli utenti è quella di essere molto vicini all’influencer, che solitamente interagisce in modo diretto con i propri seguaci o followers.
Il contatto con i followers è molto importante perché interagendo con loro l’influencer può in qualche modo affermare la propria competenza rispondendo alle domande e dando consigli.
La moda è uno degli argomenti che suscita maggiore interesse sui social network. Uno degli ingredienti chiave del successo delle fashion influencer sta nel riuscire a mixare vestiti di stili diversi creando dei modelli suggestivi da imitare.
I brand scelti dagli influencer non sono necessariamente luxury e costosi in quanto il pubblico si identifica più facilmente in un vestito a portata del proprio budget.

LE CARATTERISTICHE DI UN INFLUENCER

Per riuscire in questa missione sono necessarie perseveranza e personalità. La coerenza è una delle qualità più apprezzate dai followers di un personaggio pubblico come un fashion influencer. In Italia abbiamo tanti esempi di fashion influencer che hanno fondato la loro fortuna su queste qualità e sulla loro intraprendenza.

influencer clickoon fashion

STORIE DI SUCCESSO

La più famosa è ovviamente Chiara Ferragni, che ha iniziato postando sul suo blog foto in cui si faceva ritrarre dal fidanzato mentre indossava diversi outfit e ora è una delle celebrity più famose al mondo.
L’investimento iniziale fu di 510€: 500€ per una reflex e 10€ per acquistare il dominio del blog. La passione per la moda di Chiara ed il fiuto per il business del suo fidanzato del tempo Riccardo Pozzoli, hanno fatto il resto. Pianificazione e strategia sono stati i pilastri su cui la blogger di Cremona ha fondato il proprio successo.

Un esempio di Fashion influencer tra le più popolari è quello di Eleonora Carisi. La blogger è una delle più influenti in Italia: grazie ai suoi outfit originali proposti nel blog Jou Jou Villeroy ha attirato l’attenzione di migliaia di utenti.
Successivamente sono arrivate le collaborazioni con i brand più noti e i magazine di moda, fino al salto di qualità che l’ha vista apparire in televisione.