“Quando vidi il test di gravidanza positivo esclamai: ma che davvero?”.

c

hiara Cecilia Santamaria nel 2008 è una ragazza di 27 anni che vive a Roma con il fidanzato. La sua vita procede tranquillamente, un fidanzato, un lavoro da stagista a progetto, gli amici, gli aperitivi, le tipiche cose che fa una ragazza che vive nella capitale.
Un giorno però la sorpresa appare sotto forma di una stanghetta rossa in un test di gravidanza: positivo. “Ma che davvero?” è stata la reazione di Chiara, che in quel momento proprio non se lo aspettava.
Come da copione al quinto mese di gravidanza arriva il mancato rinnovamento del contratto, costringendola a cercarsi un’altra occupazione per vivere.
Siamo nel 2008, la crisi è già alle porte e bisogna trovare un modo per rimboccarsi le maniche.
Così Chiara decide di impiegare il tempo libero a sua disposizione per portarsi avanti cercando informazioni, consigli ed esperienze utili vista l’imminente nascita della figlia.
Non trovando niente di concreto o adatto alle sue esigenze decide così di creare uno spazio sul web dove condividere la propria esperienza, fatta di paure e speranze.

Photo by Chiara Cecilia Santamaria  is licensed under CC BY 2.

Photo by Chiara Cecilia Santamaria  is licensed under CC BY 2.

IL SUCCESSO GRAZIE AL BLOG

Puntando su un tema molto delicato e che genera apprensione nelle neo mamme, MaCheDavvero (nome del blog ispirato all’esclamazione di Chiara davanti al test positivo) decide di raccontare l’esperienza della maternità senza peli sulla lingua.
La maggior parte dei blog e del materiale disponibile online si limitava a fornire l’immagine idilliaca della gravidanza come miracolo della vita.
La visione che propone la blogger su MaCheDavvero invece è un insieme di fotografie che rappresentano nel bene e nel male tutti i momenti belli e brutti della vita di una giovane mamma.
Il successo è arrivato in breve tempo grazie a twitter ed il blog, perché chiara è in grado di comunicare spontaneamente ad un pubblico esigente, che cerca rassicurazioni ma che mette la sincerità al primo posto.

Ora che la figlia è cresciuta i temi del blog sono cambiati, infatti MaCheDavvero si occupa anche di cibo, Viaggi, Stile, Progetti paralleli ed è una sorta di diario aggiornato frequentemente.

Photo by Chiara Cecilia Santamaria  is licensed under CC BY 2.

DA ROMA A LONDRA

Ora la Blogger vive a Londra con la sua famiglia, ma come ci mostra nel suo blog è una donna intraprendente che ama viaggiare e mettersi in gioco. Il trasferimento oltremanica è avvenuto in seguito ad una proposta di lavoro del marito, che ha accettato vista la flessibilità del lavoro di Chiara che può essere svolto anche da casa.
Grazie al successo ottenuto sul web ha avuto la possibilità di scrivere e pubblicare due libri, “Quello che le mamme non dicono” e “Da qualche parte nel mondo”.
Per quanto riguarda la sua attività di blogger sappiamo che MaCheDavvero è gestito unicamente da Chiara, che si occupa di creare i contenuti, scrivere i post, editing di materiale multimediale, marketing e comunicazione dei prodotti, SEO, strategia sui social media e analisi dati.
Insomma è una super mamma che è stata in grado di gestire tante cose insieme grazie al coraggio, la forza di volontà ma soprattutto la passione per il suo lavoro!

Photo by Chiara Cecilia Santamaria  is licensed under CC BY 2.

LA CHIAVE DEL SUCCESSO

MaCheDavvero è anche il suo nickname su Instagram. Il contatto con il proprio pubblico è un tassello fondamentale per completare il puzzle che ha portato una giovane mamma disoccupata al successo, con un blog, un profilo Instagram da 67 mila follower e due libri alle spalle.
La spontaneità con cui Chiara ha sempre comunicato con il proprio target ha fatto di lei un’influencer in piena regola.

La sincerità e la comunicazione sono alla base del successo sul web della blogger romana.
Il suo account Instagram machedavvero è molto attivo: la blogger condivide quotidianamente le sue esperienze e le sue riflessioni.
Il materiale che posta è ovviamente di assoluta qualità ma anche qui a fare la differenza è la strategia di comunicazione: nei suoi post interagisce sempre con gli utenti ponendo domande e incoraggiando il dialogo sui temi che tratta.