SHARE

“Puoi provare a lasciare le vecchie abitudini: se diventi un homeplaneur lo sarai sempre”.

Made in Italy, tradizione, innovazione: sentiamo parlare spesso di questi concetti, ma è possibile sintetizzarli e concretizzarli in un unico progetto capace di portare nel mondo l’eccellenza del “creato in Italia”?
Nell’era del web 2.0 tutto questo è certamente possibile. “Nel 2015 in Italia la penetrazione dell’e-commerce sul totale del mercato retail è cresciuta esponenzialmente rispetto ai dati del 2014, passando dal 3,6 al 4%” spiega Alessandro Perego, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio e-commerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano, +75% registrato dall’Arredamento.
Prendiamo ad esempio una tra le nostre eccellenze: quello della produzione di mobili e arredi di alto livello: HomePlaneur.

HOMEPLANEUR, OGGI L’ARREDO E’ 100% ONLINE

HomePlaneur è un innovativo brand 100% Made in Italy e 100% Nativo Digitale. Il primo marchio di arredamento mai creato in Italia ad essere completamente ed intrinsecamente digitale. Ecco perché ha attirato la nostra attenzione. L’italianità ne pervade ogni aspetto. Sono italiani il design, lo stile, le fabbriche, i materiali…e le persone che ci lavorano. Il brand è una creazione Area D., società fondata da Andrea Diotti.

HomePlaneur non è solo un marchio, ma un nuovo tipo di consumatore.

Il “cliente-tipo di HomePlaneur è creativo, intuitivo, sicuro di sé e dei propri gusti” ci spiega Andrea. Una persona che sa e vuole scegliere e personalizzare in autonomia evitando il carosello dei negozi.

HOMEPLANEUR E IL CONSUMATORE EVOLUTO

01La mission di HomePlaneur è soddisfare le esigenze d’arredo del consumatore evoluto. Ecco perché HomePlaneur non è solo un marchio, ma anche un nuovo tipo di utente, un super-consumatore indipendente, attivo e critico nella scelta: questo cliente 2.0 è l’homeplaneur, una fase evolutiva del “bricoleur” che ama il “fai da te” e lo unisce ai benefici del web.

La filosofia del brand HomePlaneur si riassume in 7 punti, tanto semplici quanto evocativi:

  • MADE IN ITALY
    sinergia tra artigianato e innovazione, per mobili d’alta gamma;
  • SARTORIALE
    arredi personalizzati creati su commessa;
  • SENZA TEMPO
    mobili sempre attuali fatti per durare una vita;
  • ACCURATO
    materiali attentamente selezionati lavorati da artigiani specializzati;
  • DIGITALE
    un brand nativo digitale che garantisce un’esperienza intuitiva, contenuti completi e trasparenza di informazione;
  • COMODO
    disponibile sempre e ovunque, da qualsiasi dispositivo;
  • ACCESSIBILE
    senza intermediari la qualità dell’arredo Made in Italy di alta gamma è resa accessibile a tutti.

COM’E’ LA CASA 2.0 SECONDO HOMEPLANEUR?

Unique, personal, interiors: uno slogan o, come si dice in gergo, un “payoff” che definisce perfettamente le possibilità offerte e tutte le ambizioni del marchio.

Ad oggi la gamma di arredi copre salotto, tavoli e sedie, camera da letto e complementi, ma sappiamo che in cantiere ci sono arredo bagno, soggiorno e molto altro.

Tra i prodotti HomePlaneur che ci hanno colpito di più ci sono divani, tavolini e poltrone prodotti dai migliori artigiani e tappezzieri della Brianza. Gli arredi in legno nascono dalla secolare sapienza artigianale sviluppata nel Distretto del Mobile della Brianza nella lavorazione del massello. La collezione di letti imbottiti è un vero e proprio atelier della personalizzazione con testiere lisce o accuratamente lavorate che sono un invito alla personalizzazione massima.

In tutte le collezioni l’aspetto che distingue HomePlaneur da altri e-commerce è la personalizzazione che non si limita alle dimensioni, ma apre al cliente un mondo di finiture, dai legni accuratamente selezionati, a tessuti, pelli ed ecopelli con una palette unica che supera i 400 colori.

Le nostre conclusioni? C’era una volta il negozio…e continuerà ad esserci, ma per chi, senza muoversi da casa, desidera avere a portata di mano il meglio della produzione d’arredo Made in Italy, con tutta la libertà di personalizzazione della bottega artigiana, ad un prezzo giusto e accessibile: per tutti voi c’è HomePlaneur.

HOMEPLANEUR, LA STORIA

Il brand HomePlaneur è una creazione Area D., società fondata da Andrea Diotti, nel 2008, e che ha da sempre come chiaro ed inequivocabile obiettivo l’implementazione di progetti per la vendita online di arredi personalizzabili.

Forte della tradizione di famiglia, Andrea già dei primi anni del 2000 intuisce il potenziale del web ed implementa fin da subito strategie mirate. Prima con il portale dell’azienda di famiglia, poi con l’e-commerce ArredaClick.com, Area D. diventa in pochissimo tempo punto di riferimento per l’arredamento online, con una marcia in più: “non si tratta solo di acquistare online, si può personalizzare e contare su assistenza specializzata, proprio come da un rivenditore tradizionale”, ci spiega Andrea Diotti.

Il 2014 è l’anno in cui la società decide di passare allo step successivo: creare il primo brand italiano di arredo nativo digitale. E’ così che HomePlaneur vede la luce portando con sé una collezione di arredi moderni, personalizzabili, prodotti in Italia nei centri nevralgici della manifattura del mobile d’eccellenza.