L’ultima frontiera dell’e-commerce? Sarà il food online!

 

La ricerca della Casaleggio Associati è chiara: nel 2015 cresce moltissimo il commercio elettronico dei siti multiprodotto (+140%), ma la vera svolta è quella del settore alimentare (+77%) e cioè la vendita attraverso la rete di cibo e prodotti alimentari.

Questa particolare nicchia di mercato, infatti, rappresenta oggi una delle più grosse opportunità in fatto di commercio online. I dati parlano chiaro: nonostante i siti che offrono questo particolare servizio siano sempre più numerosi e variegati, infatti, l’interesse e le potenzialità di questo strumento continuano a crescere, conquistando un numero sempre più grande di consumatori. Immediatezza, cataloghi ricchi di prodotti di qualità e maggiore convenienza rispetto alle tipologie di vendita tradizionali rappresentano solo alcuni dei vantaggi offerti da questo settore.

Grazie a negozi virtuali aperti 24/7 e raggiungibili da qualunque parte del mondo, le concrete possibilità di dare il via a un business di successo sono davvero promettenti.

 

food online

Food and Wine online. Quali i migliori e-commerce del momento?

Ma quali sono i migliori siti e-commerce interamente dedicati alla vendita di prodotti alimentari Made in Italy? Tra i più interessanti si segnala sicuramente Italian Food Shop, che spicca per la grafica intuitiva e per l’idea di raggruppare i prodotti in categorie di facile navigazione: bere, mangiare e golosare, il tanto amato “cibo di conforto”.

Ottima anche l’aggiunta di una ricca sezione interamente dedicata ai prodotti senza glutine di alta qualità: una vera conquista per il benessere di molti celiaci, che potranno acquistare i prodotti tipici italiani in una inedita versione adatta alla loro alimentazione.

Tra gli altri migliori rivenditori del food online, si segnala anche AuGusto, interessante negozio virtuale nel quale sarà semplice fare la spesa, per le occasioni speciali e non solo: i prodotti proposti sono frutto di metodi di lavorazione artigianale e della continua ricerca di qualità che ha contraddistinto il Made in Italy nel mondo.

Slow food e specialità regionali tipiche del nostro territorio, infine, sono ospitati in alcuni dei più interessanti siti dedicati al settore: La Nicchia di Mercato  e lo store di Slow Food sono sicuramente due shop che meritano una visita da parte dei consumatori attenti alle ricchezze della cultura agro-alimentare italiana.

 

food online

 

La sempre crescente attenzione dei consumatori verso gli ingredienti e i metodi di lavorazione dei prodotti alimentari, rende l’interesse verso la qualità dei prodotti italiani nel mondo un argomento quanto mai attuale.

Proprio per questo, Internet rappresenta una vetrina globale dalle incredibili potenzialità per chi intenda fare un balzo in avanti nel proprio commercio di prodotti alimentari, trascendendo la dimensione locale.

Innovazione e tradizione, continuità e dinamicità si fondono in questo mezzo, offrendo – soprattutto quando si tratta di cibo – una visibilità non raggiungibile attraverso altre reti di distribuzione. Amati in tutto il mondo, i prodotti alimentari italiani sono l’articolo giusto per aprire un’attività di e-commerce: sono caratterizzati da una varietà inesauribile e accomunati da standard qualitativi ineguagliati al mondo.

 

food online

 

Dalla pasta di grano duro al prezioso olio extravergine d’oliva, passando per vini pregiati, condimenti, conserve e tanto altro: i prodotti artigianali alla base della cucina più amata possono, da oggi, essere gustati ovunque. La garanzia? Quella di alimenti sani e controllati, capaci di portare con sé tutto il sapore della tradizione dalla quale provengono.