L’idea di realizzare delle recensioni dei più importanti shop online del momento è nata dalla voglia di aiutare l’utente ad orientarsi quando decide di effettuare degli acquisti sul web.

Il mercato degli e-commerce è ancora in fase “embrionale” in Italia anche se sta crescendo con un ritmo incalzante. Basta pensare che nel 2015 l’e-commerce in Italia ha visto una ripartenza della crescita più che raddoppiata rispetto al 2014, arrivando al 19% con un fatturato di circa 29 miliardi di euro (fonte: “Rapporto – L’e-commerce in Italia 2016” di Casaleggio Associati).

Un mercato ancora “giovane” che in quanto tale lascia spesso l’utente stordito e con molti dubbi sulla qualità della merce, il risparmio reale, la possibilità di cambiare gli acquisti, ecc. Per questo abbiamo deciso di proporre una panoramica che si focalizza principalmente su:

FACILITA’ DI NAVIGAZIONE

  • Qualità della grafica: layout, cromia, qualità delle foto;
  • Usabilità del sito: intuitività nella navigazione delle pagine, facilità di utilizzo, disposizione dei contenuti;
  • Tempo di caricamento: velocità di caricamento home page;
  • Qualità della versione mobile: se il sito è web responsive.

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

  • Categorizzazione dei Prodotti: menù principale, categorie;
  • Pagina di Categoria: efficacia dei filtri, intuitività nella ricerca dei prodotti;
  • Scheda Prodotto: scelta dei colori, descrizione componenti e materiali, dettagli fotografici, indicazione di prodotti simili;
  • Informazioni aggiuntive: presenza di guide alle taglie, guide all’acquisto.

ESPERIENZA D’ACQUISTO

  • Condizioni di vendita dettagliate;
  • Presenza di FAQ;
  • Presenza di recensioni da parte degli utenti;
  • Chiarezza nei tempi di consegna e resi;
  • Chiarezza nelle spedizioni (tracciabilità, reso gratuito, ritiro in negozio, etc..);
  • Possibilità di effettuare ordini telefonici;
  • Facilità di utilizzo del carrello;
  • Modalità di pagamento (paypal, contrassegno, Carte di Credito, ecc.).

 

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