SHARE

Amazon ha da poco fatto un restyling del suo Kindle, il dispositivo nato per promuovere e sviluppare la cultura del libro digitale.

Un libro acquistato in formato elettronico ha costi notevolmente ridotti rispetto allo stesso testo in copia cartacea perché, ovviamente, la produzione e l’utilizzo della carta ha un alto impatto sotto l’aspetto economico. Costi ridotti che, in caso di acquisto online, riguardano anche la spedizione.

Un ebook, invece, non ha alcun costo di spedizione; anzi, l’utente che ordina un libro in formato elettronico lo riceve sul proprio dispositivo in pochissimi secondi.

Gli e-reader sono nati già da diversi anni e, sebbene abbiano avuto uno sviluppo interessante, non hanno ancora soppiantato i libri cartacei. Amazon è una delle aziende sicuramente più innovative dal punto di vista tecnologico e con i propri e-reader è pronta, ancora una volta, a rimettersi in gioco e a lanciare tante offerte per attirare l’attenzione dei consumatori e, in questo caso, dei lettori.

 

amazon e il nuovo kindle

Il nuovo modello Kindle 

Il nuovo Amazon Kindle, che uscirà ufficialmente il 20 luglio 2016, promette agli utenti prestazioni ancora migliori di quelle a cui Amazon ci ha già abituati da tempo (ad un prezzo inferiore a 70€).

Una versione “base” più leggera (circa 161 grammi) con un design ultra-compatto ed una memoria quasi doppia rispetto al modello della precedente generazione (512MB di RAM), disponibile nei colori bianco e nero.

Un’altra caratteristica molto interessante del nuovo e-reader Kindle è quella degli spigoli arrotondati che permettono ai lettori di impugnare il Kindle con una mano sola da qualunque lato e, ovviamente, lo schermo touch da 6 pollici ad alto contrasto che elimina i riflessi così da facilitare la lettura in qualunque condizione di luce.

Inoltre è il primo e-reader a supportare audio Bluetooth in abbinamento alla funzione “VoiceView” di Amazon che permette anche agli utenti ipovedenti di godere di un buon libro, ascoltandolo semplicemente.

 

amazon kindle

Kindle Oasis: il lusso

Kindle Oasis è senza dubbio il lettore di ebook di ultima generazione. Si tratta del Kindle più leggero tra i modelli fino ad ora realizzati dall’azienda. Innovativo anche nel design, con la possibilità di voltare pagina senza troppi sforzi, grazie all’apposito pulsante, e l’asimmetria data da un bordo più ampio su uno dei due lati così da rendere più pratica e veloce l’impugnatura.

Lo schermo del Kindle Oasis, che sfrutta una tecnologia e-ink, è ad alta risoluzione, con 300 ppi (punti per pollice) che promettono testi leggibili ad una qualità identica a quella della carta stampata.

Sicuramente un’altra caratteristica che rende Kindle Oasis un prodotto di élite è la batteria. Amazon promette, con Kindle Oasis, che la durata di una carica si protrarrà per mesi. L’Oasis è dotato di custodia anch’essa ricaricabile. L’idea è quella di utilizzare la custodia come caricatore ed è anche per questo motivo che la durata della batteria è maggiore rispetto alle versioni precedenti. La custodia è disponibile in tre colori ed è realizzata con pelle di alta qualità che si apre in modo simile a quanto avviene con un libro.


kindle oasis

Tolino, l’e-reader nato in Germania

Oltre al modello Kindle di Amazon, troviamo in commercio anche altri tipi di e-reader come Tolino che, nato in Germania nel 2012, ha registrato vendite importanti in tutta Europa.

L’ e-reader Tolino può essere considerato una vera e propria biblioteca digitale. Gli ebook possono essere acquistati direttamente dal dispositivo, ma anche sui siti delle librerie aderenti a questo progetto come Ibs e Libraccio.

Una particolarità è che questo dispositivo legge testi digitali in tutti i formati più diffusi e non solo quello di un ebook specifico. Quindi Tolino permette al lettore di caricare anche dei documenti privati oppure ebook acquistati da altri rivenditori.

Tolino Cloud è proprio uno spazio di archiviazione che potrai decidere di utilizzare in completa autonomia.

 

tolino ibs

 

Wireless integrato, schermo HD e antiriflesso, illuminazione integrata, 7 dimensioni di caratteri disponibili e la possibilità di scaricare quasi 1 milione di ebook, in italiano e in lingua inglese, direttamente dal sito di Ibs sono soltanto alcuni dei vantaggi di cui potrai usufruire acquistando il tuo Tolino.

 

Kobo Glo HD: comfort e praticità

Non possiamo dimenticare, tra gli e-Reader più in voga del momento, anche Kobo, il supporto esclusivo firmato Mondadori.

Nella versione Kobo Glo HD la qualità dell’immagine e il livello di comfort assicurato al lettore è davvero ineccepibile. Un nitidissimo schermo touchscreen ad alta definizione Carta E Ink da 6” con caratteri e margini personalizzabili sono solo l’inizio. Infatti c’è la possibilità di evidenziare dei passaggi del testo, scrivere note o accedere ad un dizionario integrato. Puoi ricevere suggerimenti personalizzati e leggere anteprime gratuite e recensioni.

Kobo Glo HD ha 4 GB di memoria integrata e una “comfortlight” integrata completamente regolabile che permette di leggere anche in pieno sole o al buio.  Persino per problemi e dubbi, Kobo Glo HD ha pensato di mettere a disposizione del lettore “Kobo Welcome”, un servizio di assistenza personale e soprattutto gratuito.

kobo mondadori